Il messaggio del Vescovo per il nuovo sito della diocesi: «Custodire voci e volti umani»
Questo il messaggio di saluto dell’arcivescovo Santo Marcianò in occasione della messa online del nuovo sito della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, realizzato in collaborazione con il Servizio Informatico della Cei e curato dall’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali (alcune sezioni del sito sono in via di implementazione, per ragioni tecniche, ma tra pochi giorni sarà tutto online).
CUSTODIRE VOCI E VOLTI UMANI
Nel Messaggio per la LX Giornata Mondiale delle Comunicazione Sociali (24 gennaio 2026), Leone XIV ci invita a «custodire voci e volti umani», che sono «tratti unici, distintivi, di ogni persona» e rappresentano «l’elemento costitutivo di ogni incontro». Un invito fatto per mettere in guardia dai rischi di una «tecnologia digitale» che, «se veniamo meno a questa custodia, rischia di modificare radicalmente alcuni dei pilastri fondamentali della civiltà umana».
Mi piace fare mio tale invito nel pensare ai “volti” che verranno a contatto con il nuovo sito della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e potranno, per così dire, ascoltarne, la “voce”. Il sito serve a questo, a comunicare. È una «voce» che crea possibilità di «incontro» con tanti «volti»; un incontro al quale teniamo molto, curando che il Sito sia, come auspica ancora il Papa, strumento di «responsabilità, cooperazione e educazione».
È proprio così. Comunicando attraverso il Sito, possiamo sentire più intensamente la responsabilità della nostra Chiesa Diocesana. La responsabilità chiama a una partecipazione che diventa cooperazione; la Chiesa non solo “è” di tutti ma “siamo” tutti noi e tutti vi cooperiamo: tanto chi sia chiamato a compiti pastorali diretti quanto coloro i quali vivono con fedeltà la loro vocazione nel quotidiano della famiglia, del lavoro, della sofferenza, della preghiera. Il Sito vuole educare a questo, educarci a maturare come cristiani, dando spazio al Magistero della Chiesa e in particolare del Vescovo, ovvero pubblicando interventi, omelie, articoli, messaggi… per far sì ché il Pastore possa sempre comunicare con il popolo di Dio a lui affidato.
Buon cammino, dunque al nostro nuovo Sito che oggi vede la luce e grazie a coloro che ci hanno lavorato e continueranno a farlo! E buon cammino a tutti noi che, anche attraverso la tecnologia digitale, siamo chiamati a crescere come comunità, nella comunicazione e nella comunione.
Santo Marcianò
sito web
https://www.diocesifrosinone.it/

